Burocrazia Enac


Caratteristiche

Come il regolamento Enac impone, è necessario produrre una serie manuali, rispettando standard aeronautici, con acronimi e calcoli del settore. Multidron offre un servizio di produzione dell’intera manualistica necessaria per l’avvio delle pratiche e l’ottenimento delle autorizzazioni alle fasi sperimentali. Questi manuali sono fondamentali per i passaggi successivi, ovvero per le richieste di operazioni specializzate in aree non critiche e anche per quelle critiche. Il personale multidron partecipa regolarmente ai workshop ed è in costante contatto con Enac stesso al fine di essere sempre aggiornati e preparati soprattutto sulle delicate questioni burocratiche.


Descrizione

ATTENZIONE La documentazione necessaria per il riconoscimento come operatore SAPR autorizzato Enac non si trova come FAC-SIMILE in quanto è una documentazione personale, strettamente correlata alla persona e al mezzo che si andrà ad usare; essendo un documento auto prodotto è considerato una autocertificazione, questo comporta un’importante concetto spesso sottovalutato:

una autocertificazione come in questo caso è un documento ufficiale aeronautico, che riporta ogni dato tecnico del vostro drone, che viene ora classificato come un vero e proprio aeromobile, il mancato o errato inserimento di uno o più dati comporta certamente una azione legale nei vostri confronti qualora dovesse capitare un sinistro con risvolti penali; ecco che la documentazione assume un’importanza rilevante sulla precisione e attendibilità con cui è stata prodotta in quanto sarà oggetto di esame non solo dalle autorità di competenza e dall’enac ma anche dall’assicurazione. Produrre un manuale corretto, richiede una grande esperienza nel settore e non prestare attenzione a tutti i dettagli e i cavilli potrebbe rivelarsi un vero problema in caso di controlli o perizie.

Richiedi informazioni